Per offrirvi una migliore esperienza di navigazione questo sito utilizza i cookie.

Proseguendo nella navigazione e/o scorrendo questa pagina accetti la nostra cookie policy. Per saperne di più

Approvo

chisiamo 4

La Fondazione Enaip Lombardia è attiva in Lombardia da oltre 50 anni. Oggi è presente con 27 sedi accreditate per l'erogazione di servizi di istruzione e di servizi al lavoro, distribuite nelle provincie lombarde ed una sede regionale di coordinamento ubicata a Milano.
Ogni anno si iscrivono e partecipano alle attività formative di Enaip Lombardia circa 25.000 cittadini: due terzi sono giovani ed adulti, un terzo è rappresentato da adolescenti e giovani in diritto/dovere di istruzione e formazione (entro i 18 anni).

Tra le 27 sedi c’è anche quella di Enaip Cantù (CO), un centro di formazione tecnico-professionale e progettuale specializzato nel sistema legno, arredo e design.
Il centro è un’unica realtà costituita però da tre differenti strutture che esprimono le diversificate vocazioni del settore:

Enaip School è una scuola in cui sono formati giovani attraverso corsi di formazione professionale e adulti attraverso corsi di formazione continua e servizi al lavoro;
Enaip Factory è un luogo polifunzionale e innovativo che mira a diventare il centro di sviluppo di una formazione tecnica e culturale di alto livello per giovani di tutto il mondo;
Enaip Lodge è una foresteria di nuovissima realizzazione che intende coniugare design e ospitalità, con l’obiettivo di offrire agli studenti l’opportunità di una permanenza residenziale.

Enaip Cantù è situato all’interno della Brianza, un’area geografica di circa 900km2 con circa 5000 aziende nel settore del legno-arredo che fanno riferimento a Fondazione Enaip Lombardia come un ente affidabile che garantisce una formazione di qualità per i lavoratori di oggi e di domani.

Nelle vicinanze della città di Milano e posizionato a soli 10 km da Como, il comune di Cantù si colloca nel cuore del distretto della Brianza, che è dunque una delle zone più produttive della regione Lombardia, d’Italia e d’Europa.
La peculiarità del sistema produttivo del distretto brianteo, che sino a qualche decennio fa era prevalentemente il settore legno e arredo, si è arricchita e completata con il design e le sue molte sfaccettature, rendendo il distretto un “parco tecnologico a cielo aperto”.
Il tessuto imprenditoriale della Brianza si caratterizza dalla convivenza di microimprese a stampo artigianale ed imprese di più grandi dimensioni a forte respiro internazionale, simbolo dell’evoluzione economica, sociale e industriale del Made in Italy.
Aziende leader del Made in Italy, aziende innovative, micro imprese tradizionali, aziende di servizi, designer, tecnici, maestranze ed imprenditori costituiscono il ricco e differenziato tessuto che caratterizza la produzione locale.
La ricerca del bello, dell’eccellenza e del pezzo unico si è sempre accompagnata alla ricerca della soluzione tecnica, attraverso la consuetudine a lavorare con architetti o stilisti di fama internazionale e privilegiando soprattutto il rapporto con i designer, la cui creatività ha aperto la strada ad un nuovo modo di concepire l’arredo: vicino alle esigenze delle persone e in grado di esprimere una più alta etica e qualità della vita.